Approfondimenti
sui temi inerenti il codice della strada e la circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Documento inserito il 26 ottobre 2023
2023_10_26 Il cambio del proprio cognome sulla patente di guida
a cura di Salvatore Palumbo, sovrintendente scelto della Polizia Locale di Milano e Claudio Molteni, assistente esperto della Polizia Locale di Milano
Il cambio del proprio cognome è una procedura che permette a una persona di cambiare il proprio cognome con un altro. In Italia, il cambio del cognome è possibile in alcuni casi specifici, come:
- Motivi personali: una persona può richiedere il cambio del cognome per motivi personali, come ad esempio per sentirsi più a proprio agio con un altro cognome o per motivi di identità.
- Motivi professionali: una persona può richiedere il cambio del cognome per motivi professionali, come ad esempio per evitare discriminazioni o per facilitare il proprio lavoro.
- Motivi giuridici: una persona può richiedere il cambio del cognome per motivi giuridici, come ad esempio per evitare confusione con altri soggetti con lo stesso cognome.
In Italia, la procedura per il cambio del cognome è disciplinata dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 396/2000. Per richiedere il cambio del cognome, è necessario presentare una domanda al Prefetto della provincia di residenza, corredata da una serie di documenti, tra cui:
- Atto di nascita;
- Copia del documento d'identità;
- Certificato di residenza;
- Motivazione per la richiesta di cambio del cognome.
Il Prefetto competente, dopo aver esaminato la domanda, può autorizzare il cambio del cognome. In caso di autorizzazione, la persona deve pubblicare un annuncio sul proprio Comune di residenza e attendere 30 giorni prima di poter utilizzare il nuovo cognome.
Dal 2022, è possibile richiedere anche lo scambio di cognomi, ovvero la possibilità di scegliere il cognome del padre o della madre come cognome principale.
La procedura per lo scambio di cognomi è la stessa della procedura per il cambio del cognome.
Il cambio del cognome sulla patente di guida è una procedura che deve essere effettuata dopo aver ottenuto il cambio del cognome dal Prefetto. La procedura è relativamente semplice, e richiede la presentazione di alcuni documenti all'ufficio della Motorizzazione Civile.
I documenti necessari per richiedere il cambio del cognome sulla patente di guida sono i seguenti:
- Patente di guida originale;
- Copia del documento di identità;
- Atto di nascita con il nuovo cognome;
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio redatto in carta semplice che deve contenere le seguenti informazioni:
- Nome e cognome dell'intestatario della patente;
- Numero della patente;
- Data e luogo del cambio del cognome;
- Motivo del cambio del cognome.
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio deve essere firmata dall'intestatario della patente in presenza di un pubblico ufficiale, come un notaio o un ufficiale di stato civile.
Una volta presentati i documenti all'ufficio della Motorizzazione Civile, l'ufficio provvederà a rilasciare una nuova patente di guida con il nuovo cognome.
Attualmente, il costo della procedura per il cambio del cognome sulla patente di guida è di 16,00 euro.
Prodotto con Bard
Documento inserito il 26/10/2023
DISCLAMER: Il testo contenuto nella presente sezione "APPROFONDIMENTI" non riveste alcun carattere di ufficialità e per la quale non è previsto alcun aggiornamento obbligatorio, ma costituisce una semplice opinione dell'autore (o degli autori) sollevando da ogni responsabilità i curatori del portale. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.